Giovanna Andreassi

Pittrice Fotografa Performer Scultrice

Si è recentemente conclusa alla galleria Testoni di piazza Pozza la mostra On the Road di Giovanna Andreassi.

Nelle fantasmagoriche opere in acrilico e tecnica mista, l’artista usa vecchie tende, federe e lenzuola imprimendo loro una modernità di pittura creando un immaginario ponte fra il passato e il presente.

Fonte di ispirazione sono pareti e murales che ha osservato nei luoghi visitati.

Sintetici i simboli sparsi del cielo e della terra, dell’oro del sole, del fuego, così simile al calore dell’anima. Un complesso stemma dell’attuale bandiera del Messico dove si colloca un’aquila con un serpente nel becco appoggiata ad un cactus. Secondo la tradizione lì sarebbe stata costruita la capitale Città del Messico.

Espressivo il volto di un pellerossa con fascia intorno alla fronte.

In La Flor, la M di Amar è l’iniziale di Mata nelle parole messe a forma di croce. A lato, una insegna con la scritta Calle alije del gato e un fiore rosso fatto ad uncinetto a ricordare che l’arte è anche accurata manualità.

L’artista si distingue per il suo anticonformismo e per la particolare scelta dei soggetti che ci fanno immergere in un mondo fantastico dove ritrovare aspirazioni e sogni.

Vera Meneguzzo

(Inserito nell’articolo “Gli artisti mettono all’asta i loro lavori per il monumento a Dall’Oca Bianca”, L’Arena, Venerdì 19 Maggio 2017, p. 56.)