Giovanna Andreassi

Pittrice Fotografa Performer Scultrice

Materiali In Arte 2009

La ricostruzione dell’opera Composizione con rosso, giallo, grigio e blu di Piet Mondrian nasce, in primo luogo, con l’intento di riqualificare come elemento artistico il materiale destinato al riciclo. In secondo, la continua ricerca dell’artista sull’equilibrio e la perfezione, tra colori primari, il bianco, nero e grigio e le linee geometriche, si sposa perfettamente con l’utilizzo di 142 lattine di alluminio.

Il messaggio non si ferma solo alla visione di più lattine vuote, patinate e lucide, ma si sviluppa nella reinterpretazione dell’opera d’arte che acquisisce un altro valore e un significato più profondo. Diventa elemento di quotidianità mentre si avvicina all’uomo e lo rende partecipe. Lo aiuta ad astrarre ciò che vede e ad attribuire nuovi significati ai propri strumenti.

 

 

Le Macchine Sognanti di Leonardo Da Vinci

Presentazione del progetto per la selezione al concorso Tende al Mare, 2019.

La specubici sognante rielabora la bicicletta, anche se l’appartenenza è ancora incerta, disegnata da Leonardo da Vinci e inserita nella raccolta chiamata Codice Atlantico.

Utilizzando la particolare scrittura speculare, o grafia sinistrosa di Leonardo, unisce la bicicletta alla rappresentazione del sogno nell’arte surrealista, in particolare al cielo nuvoloso delle opere di R. Magritte, e ai paesaggi marini della costa adriatica.

Un insieme di elementi che rappresentano una realtà alterata, con il fine di mostrare il mistero che aleggia intorno a quest’ultima, oltre che alla figura e al genio leonardeschi.

2019 Cesenatico, “Le macchine sognanti di Leonardo da Vinci”, Tende al mare 2019 XXII Edizione, a cura di Comune di Cesenatico Assessorato alla Cultura e dell’Accademia di Belle Arti di Verona.